Il ballo dell' orso

Un' interessante tradizione folklorica alpina, di indubbie origini pagane, è quella che si svolge ogni anno in quel di Urbiano, frazione di Mompantero, nell'ormai (tristemente) famosa Val di Susa.

Si tratta del "Ballo dell' Orso", che si svolge ogni anno in occasione della nostra Candelora (Santa Brigida), un curioso copione della durata di 24 ore che ha come protagonista un orso stanato da un gruppo di cacciatori armati di corde e bastoni che lo condurranno lungo le vie del paese sino nella piazza principale deridendolo e percuotendolo.

Una delle tante storie dalla nostra bella Italia.
Grazie Lis.
Mater

Fora lours!Ovviamente l'orso nient'altro è che un abitante del luogo camuffato a mò di questo grande mammifero. Oltre le pelli d'animale, la maschera comprende un imbuto che serve sia ad amplificare le urla del cosiddetto "marino" (così viene appellato durante la sfilata), che a costringerlo a bere copiosi sorsi di Barbera.

Al termine della celebrazione, l' "orso" (la cui identità resterà mistero e chiacchiera del paese fino alla fine) si ritirerà nei boschi, ma non senza prima aver danzato con quella che verrà eletta la ragazza più bella del borgo.

Ci sono molte e controverse teorie riguardanti le origini di questa buffa manifestazione, c'è chi le attirbuisce ai Saturnali, chi fà riferimento alle celebrazioni in onore della celtica Brigit, c'è chi ipotizza un importante "dio Orso" pre-cristiano, idolo di un antico culto totemico, chi ancora dice che l' orso rappresenti l'inverno che viene scacciato via, c'è chi afferma che si tratta di una tradizione arrivata dalla Corsica (orso marino) e c'è infine chi afferma che sia la celebrazione in onore di un barbaro che si perse nei boschi della val di Susa, che usava terrorizzare gli abitanti del luogo camuffato da orso, per procacciarsi del cibo.
Nella foto, Mompantero.

Fonti: Internet.

Spero abbiate passato una felice Candelora, mi scuso per aver scritto di questa festa in ritardo, ma chi è interessato potrà rifarsi il prossimo anno! Lisert.