Tormalina

La Tormalina è stata tenuta in considerazione fin dall'antichità non tanto per il valore della pietra in se ma per i poteri magici, primo fra tutti quello di aiutare nella comunicazione con le forze invisibili. In generale questa pietra ha la proprietà di condurre le energie per cui, indossata, amplifica le vibrazioni del corpo...

Grazie Brianna!

 

Presso alcune popolazioni è considerata la Pietra delle Muse perchè ispirerebbe poeti ed artisti. Ovidio la citava nelle storie magiche delle Metamorfosi mentre in epoca Medievale e Rinascimentale era il simbolo dell'amor cortese, della gentilezza, del corteggiamento e si pensava che se mostrata ad una donna l'avrebbe fatta innamorare. La si riteneva utile per rafforzare la memoria e anche come potente afrodisiaco. Ha anche una grande influenza positiva e protettiva sugli ambienti.
Ogni Tormalina possiede molte e varie qualità che riflettono la complessità chimica di queste pietre e spesso veniva e viene confusa con altre gemme a causa della sue molte varietà di colore. A questo proposito vanno elencate le diverse tonalità di questa pietra:

 

Acroite: incolore (ma molto rara in natura, solitamente c'è sempre una qualche sfumatura)
Dravite: bruno, giallo, verde, grigio
Elbaite: policroma con combinazioni di due o tre colori (es. Tormalina Anguria)
Indicolite: blu
Rubellite: rosso, rosa
Schlorite: nero
Verdelite: verde

L'Acroite Testa di Moro (incolore con l'estremità scura) suggerisce meditazioni volte a stimolare un miglior assorbimento di energia.

La Dravite rafforza l'impegno sociale e la capacità ad identificarsi con gli altri spingendo ad aiutare il prossimo. Aiuta a superare i problemi derivanti da situazioni di angoscia all'interno di gruppi di persone. Migliora le capacità manuali. Sul piano fisico rafforza la rigenerazione cellulare e si rivela utile in casi tensioni croniche e dermatosi.

L' Elbaite aiuta a fondere spirito, mente, emozioni e corpo in un'armoniosa unità, dalla quale si sviluppano saggezza e creatività. Stimola la vita onirica, la fantasia e l'immaginazione; rende sensibili e ricettivi. Sul piano fisico stimola il metabolismo, l'attività delle ghiandole endocrine ed il sistema immunitario.
Tra queste la Tormalina Anguria (così chiamata per il suo centro rosa circondato da un cerchio bianco/giallo e da uno verde più esterno) genera comprensione, amore, amicizia e rende pazienti ed affettuosi. Attenua gli stati depressivi ed i timori promuovendo tranquillità e sicurezza. Aiuta ad affermare la propria volontà. Sul piano fisico stimola i processi rigenerativi e può essere utile in casi di paresi o sclerosi multipla.

L' Indicolite rafforza la capacità di pensare in modo autonomo, la fiducia, il senso morale e l'amore per la verità. Elimina la tristezza e libera le emozioni represse portando felicità. Amplia l'orizzonte mentale e promuove tolleranza e senso di responsabilità. Sul piano fisico regola l'equilibrio dei fluidi e la funzionalità di reni e vescica; accelera la guarigione di piaghe da ustione.

La Rubellite rende perseveranti pur rimanendo elastici e capaci di modificare il proprio comportamento quando se ne presenta la necessità. Spinge l'individuo a darsi totalmente e a svolegere i propri compiti con dedizione. Rende estroversi ed intraprendenti. Sul piano fisico migliora la conduttività dei nervi, stimola le funzioni degli organi sessuali e favorisce la circolazione e depurazione del sangue da parte di milza e fegato.

La Schlorite ispira tranquillità e promuove l'imparzialità facilitando il riconoscimento dei propri errori. Riduce le tensioni e protegge dai pensieri negativi (è indicata nei casi di stress). Sul piano fisico attenua i dolori, previene la formazioni di cicatrici e viene usata per neutralizzare dagli effetti della radioattività (PC, cellulari, ecc).

La Verdelite stimola la gioia di vivere enfatizzando tutti gli aspetti positivi della vita. Rende aperti, pazienti ed aiuta a trovare la soluzione migliore per ogni problema. Risveglia l'amore per la natura ed il 'pollice verde'. Sul piano fisico ha un'effetto benefico sul cuore ed agisce come disintossicante; è utile nei casi di stitichezza e dissenteria. In Brasile questa varietà di Tormalina viene usata per preparare elisir di bellezza ponendo la gemma in olio da massaggio o mettendola nel vasetto della crema comsetica.

La Tormalina è piroelettrica ovvero, quando riscaldata, cambia la sua carica elettrica diventando un magnete cristallino capace di sollevare cose molto leggere come polvere, cenere, ecc.
Sono delicate per cui temono gli sbalzi di temperatura e bisogna fare attenzione ai bordi che possono scheggiarsi.