REGOLAMENTO

2 posts / 0 new
Ultimo contenuto
Mater Ritratto di Mater
REGOLAMENTO

Siete benvenuti.

Quando ho aperto il sito e il forum l'ho fatto con il sincero desiderio di parlare alle persone e di dare la possibilità a chi lo avesse desiderato di avere un luogo dove potersi confrontare ogni giorno su un argomento delicato come la Stregoneria di Tradizione Italiana.

Il tempo è passato, il sito è cresciuto e con esso il forum che, grazie al cielo, vede l'avvicendarsi giornaliero di persone magnifiche che fanno del forum l'uso per cui è stato creato.

Purtroppo non sono solo questi i frequentatori di MaterTerra!

Nel tempo, abbiamo avuto anche presenze spiacevoli che hanno turbato la quiete della nostra casa senza che davvero ce le andassimo a cercare..

Quindi, alla luce degli spiacevoli avvenimenti nelle aree comunitarie, degli aggiornamenti del sito che ci sono stati e che ci saranno e delle modifiche apportate al forum mi vedo costretta a stilare un regolamento RIGIDISSIMO che verrà applicato senza eccezione alcuna e al quale ci si rifarà in caso di già avvenute contestazioni da parte di avventori poco propensi alla conversazione piacevole e pacata sui temi comuni.

_______________________________________________________________

PER TANTO, SI DISPONE QUANTO SEGUE:

1
Il forum è diviso in sezioni (categorie): "MaterTerra", "Mani di Strega", "Laboratori" e "Stanze degli apprendisti"

Nella categoria MaterTerra troviamo:

"REGOLAMENTO et COMUNICAZIONI"
Il regolamento è da leggere ASSOLUTAMENTE prima di postare.
Le comunicazioni servono ai moderatori per mettere ordinatamente in evidenza le novità e le decisioni prese sul sito e soprattutto sul forum.

"TERRA"
In cui parleremo di Stregoneria, divinità, creature, strumenti, erbe, pietre, divinazione, feste, spiriti, tradizioni.

"ANIMA MUNDI"
I problemi della nostra vita, come stiamo, se siamo allegri, tristi, le nostre energie, le disillusioni di una vita non facile, domande e risposte di chi non riesce ad esprimersi.

"EX LIBRIS"
Libri, librerie e negozi di oggettistica magica anche on-line, poesie, racconti, articoli di stampa ed eventi mediatici sull'argomento stregonesco.

"IL CALDERONE
Cartella di servizio per presentazioni nuovi giunti, critiche, richieste, segnalazioni varie, domande sul funzionamento del sito, saluti, chiacchiere da salotto e.. tutto il resto.

"LA BUCA"
Il cestino di MT dove finiscono i messaggi cancellati

"IL CORTILE DELLE COMARI"
Cartella di moderazione

Nella categoria "Mani di Strega" troviamo:

MANI DI STREGA
Pozioni e unguenti, filtri e intrugli, inchiostri, sapone e candele, incensi, sacchetti, ricette di cucina, arnesi fai da te, e tutto ciò che siamo in grado di creare con la testa e le mani!

TEGAMI E PADELLOTTI
Rubrica di cucina

I GUARITORI DI CAMPAGNA
I rimedi della nonna per la casa, la salute, il corpo..

LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI
Le creazioni artigianali dei MaterTerriani: descrizione dei procedimenti e fotografie

Nei laboratori abbiamo:

IL GIARDINO DI PIETRA
In questo luogo si parla di pietre/gemme/cristalli e della cura delle nostre piante.

PAROLE AL VENTO
Parole, vocaboli di cui ricercare o dare il significato, un vero e proprio "vocabolario a tema"

LE STANZE DI MATER
Area ad accesso riservato dove si approfondiscono argomenti delicati che non riteniamo adatti a tutti.

L'ALMANACCO
Mesi dell’anno, giorni della settimana, feste religiose, feste civili, santi del calendario, luna, eventi astronomici, eventi astrologici e consigli attinenti l'oroscopo, ricorrenze, sagre, eventi mondani, compleanni, tempo meteorologico, prodotti di stagione, consigli "stagionali" sulla cura di piante casa corpo e mente.

LA LENTE D'INGRANDIMENTO
Miti e leggende, curiosità, attualità e superstizioni popolari

Nelle "Stanze degli apprendisti abbiamo:

HERBIS VENEFICA
Laboratorio sulle erbe magiche

HOCUS POCUS
approfondiamo tutti gli argomenti che non siano erbe et simili

Alle cartelle ad accesso limitato si arriva con la presenza costante e la produttività.

2
Alla vostra prima visita è gradita una bella presentazione in "Calderone", non vogliamo dati anagrafici di nessun tipo ma semplicemente chi siete dalle vostre parole ad esempio da che regione d'Italia (o del mondo) scrivete come siete arrivati su MT, come siete di carattere, in cosa credete, la vostra età, i vostri studi e il vostro rapporto con gli argomenti trattati nel sito..

Non postatemi una domanda o qualcosa che non segua ad una adeguata presentazione e a un po' di conoscenza come primo messaggio perché potreste anche vedervelo cancellare immediatamente.

3
Cercate sempre di inserire il vostro messaggio nella cartella giusta, se non siete sicuri o sbagliate non preoccupatevi, i moderatori rimedieranno subito spostando le discussioni, accorpando messaggi, tenendo in ordine.

Nel nuovo forum: c'è un' utile funzione di ricerca, se trovate quello di cui volete parlare portate avanti la discussione, se non lo trovate aprite un nuovo topic.

Quando cominciate una discussione, per favore partite con la lettera maiuscola, odio una frase iniziata con la minuscola e soprattutto cercate di mettere sempre un titolo che riassuma il contenuto del vostro messaggio.
Titoli come "Aiutatemi" o "Volevo un consiglio" o "Posso fare una domanda", non lo fanno di certo.
I titoli non idonei verranno comunque cambiati a mia discrezione e senza avviso.

Non inserite un messaggio solo per farvi pubblicità in qualche modo, da ora in poi essi verranno immediatamente cancellati così come i messaggi non ritenuti idonei per qualsiasi altro motivo, potranno essere cancellati a discrezione dei moderatori senza preavviso e senza alcuna spiegazione.

Non usate il forum per lo scambio veloce di battute composte da una frase, per quello c'è il "Salotto" (chat), usatelo.
Altresì, per favore, non postate un messaggio apposta per una parola (si, no, d'accordo, ok).. o un' emoticon, ogni singolo messaggio pesa sul server e Aruba continua a mandare lettere minacciose!

Non postate per rispondere "mi spiace ma non posso aiutarti" a chi chiede aiuto per qualcosa, fatelo solo se l'aiuto potete darlo

Non riempite i vostri post di emoticons (faccine colorate e saltellanti), sono carine e servono per far capire lo stato d'animo ma l'abuso rende le pagine di MT un album da colorare per bambini.
Usate quelle necessarie (al massimo un paio), per cancellarle tutte ci vuole un attimo..

Non scrivete colorato che non serve.

4
Siate SEMPRE educati e gentili, valgono le regole della buona educazione come in tutte le comunità.

Questa è una cosa su cui non transigo.

Sì, siamo persone con una particolare sensibilità, conosciamo cose che chi non si dedica a certi "studi" non conosce, siamo più attenti ai segnali che ci provengono sia dal nostro corpo che dalla Natura, ma non siamo allocchi, non siamo a Hogworts e non giochiamo a Harry Potter quindi non vogliamo sapere nulla di nessuna delle vostre facoltà sovrumane, siano esse sogni premonitori, visioni, telecinesi, telepatia o quallo che volete. Se avete conoscenti, mamme, zie e/o nonne streghe o con qualsiasi altro "potere" immaginato dalla vostra mente e maturato con l'aiuto dei film fantasy, non venitecelo a raccontare che non ci impressionate.

Siamo una bella famiglia si, ma non venite qui a prenderci in giro, a fare i sapientini, a insegnarci cosa è giusto e cosa è sbagliato, qui non siamo digiuni ne di vita ne di stregoneria e se prendiamo certe decisioni, adoperiamo certi provvedimenti è per il bene della comunità.

Non sono ammesse "parolacce" anche se in uso comune nella lingua parlata.

Per quanto riguarda i messaggi di benvenuto (cioè salutare chi arriva).
Se arrivando sul forum vedete dei nuovi arrivati, prima di dare loro il benvenuto guardate la data di presentazione: se è già passato qualche giorno e il nuovo utente è già stato salutato dagli habitué, trattenetevi dal postare il vostro benvenuto, a volte trovo una decina di "Benvenuto!" da parte dello stesso utente a tutte le nuove presentazioni risalenti anche a 20 giorni prima anche a quelli che dopo la presentazioni sono scomparsi nel nulla!
Se siete appena arrivati, non scrivete messaggi di benvenuto.
Gente, questi messaggi sono INUTILI e PESANO!!!

5
GUAI a chi posta indirizzi di altri forum o siti su argomento simile, per quanto riguarda altri tipi di siti e forum chiedete sempre prima il permesso a Mater.
Non voglio leggere nemmeno frasi del tipo: "...nel mio forum hofatto questo, nel mio ho fatto quello.." prima di tutto non mi interessano gli altri forum poi il link al vostro forum lo potete inserire nel vostro profilo.

6
Andateci piano con le firme, sono belle ma per chi non ha la linea veloce, appesantiscono molto il caricamento della pagina, quindi una PICCOLA frase andrà benissimo e comunque non dovrà riportare links di genere simile a questo sito pena la disabilitazione immediata!!!
L'immagine dell'avatar non deve cambiare il layout del forum.

Non allegate immagini ai vostri post senza motivo solo perchè vi va.

Sia l'avatar che la firma non devono contenere immagini o frasi inneggiati al satanismo vero o presunto e non devo essere in nessun modo offensive nemmeno del buon gusto (questo a mio insindacabile giudizio), in ogni caso Mater, si riserva il diritto di disabilitarne uno o entrambi senza preavviso ne spiegazioni.

Non ci piacciono nemmeno tanto i nick altisonanti, incomprensibili, strani, lunghi e/o ricercati tipo "Gran sacerdote del tempio di Athena" o "Angelo Caduto", quindi per favore non usateli.. non mi vedo a discutere di marmellate fatte in casa con "fate nere" o "anime dannate"

Non iscrivetevi con nicks contenti indirizzi mail (ricordate, nessun recapito in pubblica), questi verranno cambiati previa comunicazione via mail.
Sceglietevi un nick che vi piaccia e/o vi rappresenti ma semplice, sarete solo meglio accettati e riconosciuti.

7
VIETATO usare il linguaggio degli sms, e cioè l'uso delle k al posto di ch e delle abbreviazioni selvagge, usate l'italiano meglio che potete, non scrivete maiuscolo se non è necessario per far capire lo stato d'animo.

8
Su MaterTerra non si postano "incantesimi" di nessun tipo in nessuna cartella, non chiedetene, non vi saranno dati.

9
Non venite qui a parlarci di Reiky, Tai Chi Chuan, Shatzu e qualunque cosa non sia riconducibile alle Tradizioni Italiche (il Celtismo ad esempio, lo è) Onore al merito se vi intendete e praticate queste discipline, ma qui non troverete nessuno con cui poterne discutere. (Al massimo "accennare")

10
Non postate messaggi per cercare "streghe" nella vostra città, assolutamente non facciamo il "trova-streghe".
Altresì non vogliamo vedere NESSUNO dei vostri dati personali in pubblica, nemmeno un'indirizzo e-mail..
Se dopo esservi conosciuti sul forum avete una certa dose di "coraggio" incontratevi pure, ma di questo noi non vogliamo sapere nulla, quindi mettevi d'accordo privatamente.

Proprio per questa politica di rispetto e anonimato, preferiamo che non ci parliate dei vostri problemi di salute o di quelli dei vostri cari (famigliari o amici). Sono cose talmente personali, a volte di una certa gravità che non ci sembra etico ne giusto nei confronti della persona in questione di "giocare" con la sua salute su un forum.
Altresì non abbiate prumura di informarci del vostro orientamento sessuale, non ci interessa.

Ancora due cose:
In caso la vostra permanenza su Mt sia stata fruttosa, cioè abbiate portato contributi concreti al forum, articoli, recensioni, immagini, ricette o altro, questi lavori rimangono di proprietà dell'autore, ma diventano patrimonio di Mt a disposizione di tutti sempre, quindi se un giorno per QUALSIASI motivo lasciaste questi lidi, non potreste chiedere di cancellare il vostro lavoro ma potreste andare a pubblicarlo dove vi pare, le date di pubblicazione scanserebbero ogni eventuale rivendicazione.

Nell'index sito c'è una bella Bacheca per lasciarsi saluti e messaggi veloci.
Per favore usatela con giudizio.
Grazie
_________________________________________________________

Detto questo, vi rinnovo il mio più caloroso benvenuto su MaterTerra!
Mater